Vigne e territorio
Le radici nel Monferrato
Il territorio
La terra dei nostri vini
La nostra azienda agricola si trova nel cuore del basso Monferrato astigiano, a Costigliole d’Asti, una delle zone più rinomate per la produzione della Barbera d’Asti. Disponiamo anche di terreni a Santo Stefano Belbo, la “porta delle Langhe” e patria del Moscato d’Asti, e a Nizza Monferrato, culla del prestigioso NIZZA DOCG. Insieme, questi territori, parte del patrimonio UNESCO, coprono circa 12 ettari di vigneti e rappresentano il cuore pulsante della nostra produzione.
Tra le colline dolci e i vigneti storici, coltiviamo con passione varietà autoctone come Barbera e Nebbiolo, affiancate da uve internazionali che trovano qui la loro massima espressione.
Ogni angolo di queste terre racconta storie di tradizioni secolari e di un legame profondo con la natura, che si riflettono in ogni calice dei nostri vini.
Santo stefano belbo
Tenuta Piansrej
“An Piansrej” è il toponimo del luogo dove nasce la nostra azienda agricola di famiglia, che produce uva moscato e nebbiolo.
L’antico cascinale ha un’importante valenza storica risalendo alla fine del 1800, ed è situato in una delle zone più vocate per la produzione dei miei vini.
Immersa nell’anfiteatro delle colline delle Langhe di Cesare Pavese, sotto la storica torre di Santo Stefano Belbo, l’azienda è stata rinnovata nel 2012 con vigneti di moscato bianco di Canelli e nebbiolo. Certificata biologica dal 2019, è il cuore della produzione del mio Mò Frem®, iniziata nel 2020.
Attualmente vi produco anche le mie uve che utilizzo per il mio Langhe DOC Nebbiolo.
Costigliole d’asti
Tenuta San Martino
La mia azienda agricola si trova nella frazione San Martino di Costigliole d’Asti, in un cascinale storico su una cresta panoramica che domina la valle Tanaro e le dolci colline del basso Monferrato astigiano.
L’antico cascinale è appartenuto agli albori dal Marchese Filippo Antonio Asinari di San Marzano che ne ha fatto una delle sue cascine predilette.
Con circa 8 ettari di vigneti, coltivo varietà autoctone come Barbera, Nebbiolo e Grignolino, accanto a Merlot, Sauvignon Blanc e Chardonnay.
I vigneti sono attualmente certificati biologici. Qui nascono i miei vini, tra cui Barbera d’Asti DOCG e Superiore, Piemonte Sauvignon e Merlot DOC. La tenuta, acquistata nel 2016 e profondamente rinnovata, ospita anche il nostro Monvì Wine Relais, un luogo dove vino e ospitalità si fondono in un’esperienza unica.
Nizza Monferrato
Tenuta la Romana
La Romana è una storica Tenuta risalente al 1600, agli albori di proprietà dei Conti Cordara di Calamandrana dal 1500 al 1700 e successivamente dei Conti Veggi di Castelletto Molina dal 1800 al 1900.
Acquistata dalla mia famiglia negli anni ’90 del secolo scorso è stata oggetto di una accurata e rispettosa ristrutturazione.
Ora è sede di un prestigioso agriturismo, circondato da 22 ettari di vigneti di proprietà.
Da qui provengono le uve che utilizzo per realizzare la mia Barbera Superiore DOCG e il mio NIZZA DOCG.
Un modo di fare
Dalla vigna al vino nel bicchiere
Dalla vigna al vino in bicchiere, ogni gesto racconta la mia filosofia: rispetto per il territorio, passione per il biologico e cura artigianale. Tradizione e innovazione si fondono per creare vini autentici, capaci di celebrare il Monferrato in ogni calice