Seguici per gli aggiornamenti.
Vino Rosso
Langhe Nebbiolo
Denominazione di origine controllata e garantita
Vitigno: 100% nebbiolo
Comune di provenienza: Santo Stefano Belbo (CN – Langhe)
Esposizione: Est
Natura del terreno: marno-pietroso-sabbioso
Epoca vendemmia: prima decade di ottobre
Vinificazione
Raccolta manuale delle uve in cassette forate da 20 kg. Diraspapigiatura dei grappoli. Fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 26˚C. Fermentazione malolattica svolta Macerazione di circa 15 giorni con rimontaggi e follature quotidiane.
L’invecchiamento avviene in botte grande di rovere francese.
Affinamento in bottiglia di 8 mesi.
Temperatura di servizio: 18°C
Degustazione
Il Langhe Nebbiolo si presenta con un colore rosso carminio di media intensità e il profumo è intenso, complesso e fine.
Tra i sentori di rosa e violetta e quelli di frutta, come lampone e fragolina di bosco, emerge una spezia dolce come la noce moscata e il pepe verde.
All’assaggio è fresco, pieno, con un tannino moderato, caratteristico del vitigno, e un finale delicatamente persistente con richiami retro-olfattivi fruttati.
L’abbinamento gastronomico esalta le ricette più complesse e della grande cucina regionale: ravioli di carne al sugo d’arrosto, brasato o uovo pochè con fonduta con tartufo.
Ciò che produco
Le radici nel Monferrato
Le mie vigne si trovano a cavallo tra le Langhe e il Monferrato, territori Patrimonio dell’UNESCO e terroires ideali per la coltivazioni delle varietà che produco. nel pieno rispetto della tradizione e della qualità tipici del nostro splendido territorio