
Piemonte Sauvignon
Annata: 2022
Vitigno: Sauvignon 100%
Comune di provenienza: Costigliole d’Asti
Esposizione: Sud
Natura del terreno: argilloso-calcareo
Forma di allevamento: controspalliera con potatura a Guyot
Resa per ettaro: 70 quintali
Epoca vendemmia: seconda decade di settembre
Affinamento in bottiglia: minimo 9 mesi.
Vinificazione
Raccolta manuale delle uve in cassette forate da 20 kg. L’uva viene raffreddata prima della pressatura attraverso lo stazionamento in un locale climatizzato. Pressatura soffice delle uve e illimpidimento del mosto tramite decantazione a freddo. Fermentazione in vasche di acciaio inox con temperatura controllata di 16°C. Successivamente affinamento in vasca d’acciaio inox per un periodo di 6 mesi.
Degustazione
All’esame visivo il vino è giallo paglierino.
Al naso presenta un intenso e complesso bouquet di profumi: fiori bianchi, pera, agrumi delicati come il pompelmo rosa, nota esotica di papaia e frutto della passione, il vegetale con la foglia di pomodoro, sentore tipico del vitigno.
La complessità del naso è confermata all’assaggio: la spiccata sapidità, l’equilibrio tra acidità e frutto e la persistenza finale, lo rendono un vino elegante e armonico.
La sua struttura permette abbinamenti diversi, interessante con una ricetta a base di pesce azzurro come le alici ripiene, le sarde al forno o una pasta fiori di zucchine e alici.

Ciò che produco
Le radici nel Monferrato
Le mie vigne si trovano a cavallo tra le Langhe e il Monferrato, territori Patrimonio dell’UNESCO e terroires ideali per la coltivazioni delle varietà che produco. nel pieno rispetto della tradizione e della qualità tipici del nostro splendido territorio
